29 Novembre: Mangiar sano da piccoli per essere sani da grandi.


Perché il mio bambino preferisce certi cibi e ne rifiuta altri? Perché all’asilo o con i nonni mio figlio mangia e a casa fa i capricci? Perché mio figlio non mangia la frutta? Perché mio figlio mangia solo la pasta in bianco? Perchè mio figlio non "mi" mangia?... Questi sono i perché che spesso un genitore si pone quando si parla di cibo. Per rispondere a queste domande dovremmo innanzitutto soffermarci sul significato originale della parola dieta intesa come "stile di vita". La dieta infatti non deve essere solo considerata come mero rifornimento di energia e nutrimento ma è uno stile di vita che si esprime con tutte le sue sfaccettature dell'esistenza di un individuo : ambiente , relazione , cultura, affetti ed esperienze.

Per aiutare i figli a crescere bene, i genitori devono guardare lontano. A volte lontanissimo.

E' nella seconda parte della vita, infatti, che la salute può presentare il conto. I bambini hanno bisogno di imparare buone abitudini, che proteggano il loro sviluppo ma anche la futura vita adulta. Dunque l’alimentazione sana non serve solo a far crescere bene il bambino, ma anche a prevenire malattie in età adulta. Se le sane abitudini alimentari vengono acquisite nei primi anni di vita è più facile che permangano nelle epoche successive.

Oggi, quando si parla di malnutrizione, non ci si riferisce più solamente al cosiddetto problema della sottonutrizione, ma anche al problema del sovrappeso e dell’obesità. Secondo le stime dell’International Obesity Task Force, i bambini in età scolare obesi o in sovrappeso nel mondo sono 155 milioni, cioè uno su dieci. In Italia si stima che più di un bambino su tre, tra i sei e gli undici anni, ha problemi di obesità e sovrappeso. Inoltre da recenti studi promossi dal Ministero della Salute, è emerso che i genitori non sempre hanno un grado di consapevolezza adeguato rispetto allo stato ponderale del proprio figlio.

Il 29 novembre con me e la Dott.ssa Rosalba Aiazzi (Psicologa Psicoterapeuta) affronteranno vari argomenti sull'alimentazione del bambino, sulle relazioni genitore-figlio-cibo e sulle emozioni collegate al cibo.

E-mail: pesarepaola@gmail.com aiazzirosalba21@gmail.com Cellulare: 3282092744 /3927132350 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Questo primo incontro gratuito ha lo scopo di introdurre un interessante ciclo di incontri di gruppo “Mangiar sano da piccoli…per essere sani da grandi” che si svolgerà tra febbraio e marzo 2017.


Post in primo piano
Post recenti