top of page

Da quando è iniziata la quarantena hai più fame?


A scatenare la sensazione di appetito-sazietà e sete è l’ipotalamo, una parte del nostro cervello che se stimolata da particolari e costanti momenti di stress e nervosismo può trasmettere al sistema nervoso centrale informazioni fuorvianti come il bisogno di maggiore nutrimento.

Ecco alcuni consigli per evitare d’ingrassare:

  • Prediligi sempre pesce, legumi e carni bianche. Non dimenticare di fare lo spuntino mattutino e la merenda pomeridiana; 10 g di frutta secca aiuta a mantenere lontana la fame poiché questo tipo di cibo attiva due ormoni: la colecistochinina e il peptide YY che inoltrano al cervello il senso di sazietà.

  • Mangiate tanta frutta e verdura almeno 500 g al giorno. Le fibre hanno un effetto saziante, ad esempio potresti aprire i pasti con insalata o verdure crude (mi raccomando, soprattutto in questo periodo, ben lavate) oppure utilizzare carote e finocchi come spezza fame.

  • Bevi, bevi, bevi... è importate bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno, può aiutare a ridurre la sensazione di appetito. Ricordati di bere 1 bicchiere di acqua prima di ogni pasto.

  • Non mangiare velocemente né tantomeno davanti ad un pc. Dedica almeno 20 minuti al pasto: solo da quel momento il cervello recepisce il senso di sazietà.

  • Fai movimento è preferibile allenarsi almeno 3 volte a settimana. In questo periodo di quarantena questo è uno dei punti più ostici; ci sono tuttavia diverse app o video di esperti personal trainer che in questo periodo offrono sessioni di allenamento per esercizi da fare in appartamento.

Post in primo piano
Post recenti
Cerca per Tag
No tags yet.
bottom of page