Perché dire NO allo zucchero!
Lo zucchero raffinato è tossico come il fumo e l’alcool. Lo sostiene un gruppo di ricercatori della University of California a Los Angeles (Ucla) sulle pagine della rivista Nature.
Lo zucchero raffinato non fornisce solo calorie ma, nelle quantità consumate nell’occidente, altera il metabolismo, alza la pressione, altera i segnali ormonali e causa danni al fegato. Da questo studio sembrerebbe che i pericoli per la salute provocati dal consumo di zuccoro raffinato siano pargonabili a quelli di un consumo eccessivo di alcool. E c’è di più: secondo gli scienziati che hanno condotto questo studio questo ingrediente, largamente diffuso, è uno dei principali responsabili dei 35 miolni di morti l’anno per malattie cardio circolatorie e per diabete. Naturalmente a fare la differenza, anche in questi casi, sono le quantità; ad esempio negli Stati Uniti l’apporto di calorie è spesso pari o superiore alle 500 unità, ciò vuol dire più di 1/3 delle calorie ogni giorno ingerite dagli americani. Il problema è che nel mondo e spesso nei paesi ricchi se ne assume troppo e ciò può portare a malattie anche gravi.
Oltre allo zucchero poi, ci sono una serie di altre “varianti” e derivati, come il fruttosio o l’aspartame o lo sciroppo di glucosio, presenti comunemente in tanti cibi, che non sono meno pericolosi del classico zucchero.
Lo zucchero dunque provoca danni alla salute e rende dipendenti, come il tabacco e l’alcool: così anche la vendita dello zucchero dovrebbe essere regolata per legge.
Ecco un video del Prof. Berrino per comprendere ancor di più perchè dire no allo zucchero!