top of page

Perché dire NO allo zucchero!


Lo zucchero raffinato è tossico come il fumo e l’alcool. Lo sostiene un gruppo di ricercatori della University of California a Los Angeles (Ucla) sulle pagine della rivista Nature.

Lo zucchero raffinato non fornisce solo calorie ma, nelle quantità consumate nell’occidente, altera il metabolismo, alza la pressione, altera i segnali ormonali e causa danni al fegato. Da questo studio sembrerebbe che i pericoli per la salute provocati dal consumo di zuccoro raffinato siano pargonabili a quelli di un consumo eccessivo di alcool. E c’è di più: secondo gli scienziati che hanno condotto questo studio questo ingrediente, largamente diffuso, è uno dei principali responsabili dei 35 miolni di morti l’anno per malattie cardio circolatorie e per diabete. Naturalmente a fare la differenza, anche in questi casi, sono le quantità; ad esempio negli Stati Uniti l’apporto di calorie è spesso pari o superiore alle 500 unità, ciò vuol dire più di 1/3 delle calorie ogni giorno ingerite dagli americani. Il problema è che nel mondo e spesso nei paesi ricchi se ne assume troppo e ciò può portare a malattie anche gravi.

Oltre allo zucchero poi, ci sono una serie di altre “varianti” e derivati, come il fruttosio o l’aspartame o lo sciroppo di glucosio, presenti comunemente in tanti cibi, che non sono meno pericolosi del classico zucchero.

Lo zucchero dunque provoca danni alla salute e rende dipendenti, come il tabacco e l’alcool: così anche la vendita dello zucchero dovrebbe essere regolata per legge.

Ecco un video del Prof. Berrino per comprendere ancor di più perchè dire no allo zucchero!

Post in primo piano
Post recenti
Cerca per Tag
No tags yet.
bottom of page